LOGO1 LOGO2 LOGO3

REALIZZATO CON FINANZIAMENTI

PO FESR CALABRIA 2007/2013 ASSE IV

Linee di Intervento 4.1.1.4-Codice Progetto 2011-4.1.1.4-77

testata

Cupola Strumentazione Astrofotografia Attività Links Utili Partners Contatti Prenotazioni Home

Indietro

TITOLO DELL'ARTICOLO
RIFERIMENTO
Progetto pluridisciplinare: «1609-2009: l’universo da Galileo ad oggi
Giornale di Astronomia, F. Serra Vol. 35 n°3 Dic. 2009
Una lezione inusuale sul tempo. La percezione umanistica incontra la scienza
Giornale di Astronomia, F. Serra Vol. 38 n°3 Sett. 2012
Progetto interdisciplinare: Scienza e Profezia
Giornale di Astronomia, F. Serra Vol. 38 n°4 Dic. 2012
Eratostene e la misura del raggio terrestre. La nostra esperienza
Astronomia UAI, n°5-6 Sett.-Dic. 2013 Anno XXXVIII
Portare il caos a scuola
Linx Magazine, Pearson n°18-Maggio 2014
Misure sulla Luna
Astronomia UAI, n°4 Luglio-Agosto 2014 Anno XXXIX
La statistica con la macchina di Galton

La Fisica nella Scuola, Anno XLVII n°4, Ott.- Dic. 2014

Asimmetrie anno 12 n°22 - 04/17

Esperienza con i raggi cosmici

La Fisica nella Scuola, Anno XLVIII n°3, Luglio- Sett. 2015

Uno sguardo sul Sole attraverso i raggi cosmici Astronomia UAI, n°5 Settembre-Ottobre 2016 Anno XLI
La valutazione: processo ricco di insidie Didactica, n°1 anno 1
Il contributo delle scuole alla ricerca scientifica Didactica, n°2 anno 2
La matematica come strumento per integrare ed includere Didactica, n°3 anno 3
L’importanza della cicloide per la misura del tempo in astronomia Astronomia UAI, n°2 Marzo-Aprile 2017 Anno XLII
Cicloide e Catenaria: curve da sperimentare a scuola L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate-Centro Ricerche Integrate Ugo Morin, Vol. 40B n°3, Giugno 2017
Come varia il flusso dei raggi cosmici con la quota Basta chiederlo agli studenti del progetto EEE Giornale di Fisica, Vol. LIX n°3, Luglio-Settembre 2018

Studio dell’effetto Est-Ovest con i rivelatori ArduSiPM

La Fisica nella Scuola, Anno LI n°1, Gennaio-Marzo 2018

Citazioni in Tesi

Citazione in "Giornale di Fisica Vol. LXII, N. 1 Gennaio-Marzo 2021"

Ricerca e scuola: un incontro possibile e necessario (Atti convegno GAD 2017) Astronomia UAI, n°4 Luglio-Agosto 2018 Anno XLIII
Tra mare e monti per misurare la variazione di flusso dei raggi cosmici Astronomia UAI, n°6 Novembre-Dcembre 2018 Anno XLIII
Studiare i raggi cosmici con il nuovo rivelatore ArduSiPM

Giornale di Fisica, VOL.LX N. 1 Gennaio-Marzo 2019

Citazioni in Tesi

Una esperienza con un fluido non newtoniano Le scienze naturali nella scuola, Anno XXVII - N. 60 – Fascicolo 1 - 2019
Misuriamo Pi Greco Euclide: giornale di matematica per i giovani, Anno IX- N. 53S 16-11-19
MoCRiS: misura di raggi cosmici in stratosfera

Astronomia UAI, n°1 Gennaio-Marzo 2020 Anno XLV

Citato anche in Asimmetrie n. 27 (2019)

Misura dei muoni in funzione dell'altezza in atmosfera https://web.infn.it/OCRA/misura-dei-muoni-in-funzione-dellaltezza-in-atmosfera/
Influenza dell’attività solare e dei raggi cosmici su alcuni parametri del clima Astronomia UAI, n°4 Ottobre-Dicembre 2020 Anno XLV
Misura della vita media del muone Astronomia UAI, n°3 Luglio-Settembre 2021 Anno XLVI
Tomografia muonica con i rivelatori ArduSiPM Astronomia UAI, n°2 Aprile-Giugno 2022 Anno XLVII
MoCRiS a low-cost stratospheric balloon platform to measure the particle flux of cosmic ray showers in the high atmosphere PoS ICRC 2021

MoCRiL: Pacini's experiment in a modern and educational way

MoCRiL: Pacini's experiment in a modern and educational way

Morressier 24-11-22

Journal of Physics: Conference Series, Volume 2429, 12th Cosmic Ray International Seminar - CRIS 2022 12/09/2022 - 16/09/2022 Napoli, Italy

Un’analisi razionale sugli oroscopi: un esempio di educazione civica scientifica Periodico di Matematiche 98 (2022), pp 127-141

The Astroparticle Detectors Array—An Educational Project in Cosmic Ray Physics

Symmetry 2023, 15, 294. https://doi.org/10.3390/sym15020294
MoCRiL: l'esperimento di Pacini in una versione moderna e didattica Giornale di Fisica Vol. 63 n.4 ottobre-dicembre 2022
MoCRiS: a stratospheric project for an innovative approach to science education CERN Teaching Methods for Science, 2023; 1(1): 7-12
DOI: https://doi.org/10.18423/teams.2023.1417
Exploring the Interaction of Cosmic Rays with Water by Using
an Old-Style Detector and Rossi's Method
Particles 2023, 6(3), 801-818
Measurement of the cosmic radiation flux in water as a function of detector depth
  • IL NUOVO CIMENTO 46 C (2023) 190 DOI 10.1393/ncc/i2023-23190-x
Misure di radiazione cosmica in stratosfera con MoCRiS2 Astronomia UAI, n°1 Gennaio-Marzo 2024 Anno XLIX
   

mim_lig@alice.it

mim_lig@alice.it